-10%

Prezzi ridotti! Killitam compresse

KILLITAM*10CPR

100057025

Nuovo

Tranquillante e sedativo per cani e gatti

Utile per ottenere un effetto tranquillante/sedativo, come in occasione di  di esposizioni, toelettature, contenzione, cattura, per prevenire la comparsa del vomito associato al “mal d’auto” e tranquilizzare gli animali durante il trasporto, in soggetti eccitati (es. durante la stagione riproduttiva) e aggressivi, in animali insofferenti a manipolazioni cliniche che possono risultare mal tollerate, esami diagnostici, radiologici, asportazione corpi estranei, nella pre-anestesia, nella perversione dell’istinto materno, cannibalismo,  in dermopatie accompagnate da forte pruri.to, nell’anoressia nervosa suddividendo il dosaggio indicato in due somministrazioni giornaliere.

Astuccio da 10 compresse.

Maggiori dettagli


Per poter acquistare questo prodotto ci devi inviare la ricetta del tuo veterinario.

16,50 €

14,85 €

    AVVERTENZE

    Precauzioni speciali per l’impiego negli animali

    Per l’effetto ipotensivo che può indurre, l’acepromazina dovrebbe essere somministrata a dosi ridotte e con particolare cautela in soggetti in stato di stress, debilitazione, ipovolemia, shock, in caso di patologie cardiache e in animali anziani. L’effetto farmacologico di acepromazina dipende dalla dose somministrata, dal temperamento dell’animale, dalle condizioni fisiche, dalla razza, dal peso e dall’età.
    Come regola generale, i cani di taglia grande e gigante (es. pastore tedesco, terranova, levriero) sono più sensibili all’azione dell’acepromazina, mentre i cani di taglia piccola (es. terrier) lo sono meno anche in seguito a dosi elevate di farmaco. In razze brachicefale (pechinese, boxer, ecc.), con elevato tono vagale, sono segnalati casi di collasso cardio-respiratorio che possono essere controllati impiegando l’acepromazina a dosi ridotte ed in associazione con l’atropina. Le reazioni idiosincrasiche di aggressività sono rarissime. Tuttavia, soprattutto quando, in un soggetto si somministra l’acepromazina per la prima volta, si consiglia di non lasciare l’animale trattato incustodito insieme ad altri animali o bambini.

    Sovradosaggio

    Pur non avendo antagonisti specifici, gli effetti collaterali dell’acepromazina, in modo particolare a carico dell’apparato cardio-respiratorio (es. ipotensione, collasso cardio-respiratorio ecc.) possono essere antagonizzati da analettici cardio-respiratori contenenti doxapram (5,5-11 mg/kg p.v. ev), fenilefrina, noradrenalina. E’ da evitare l’uso dell’adrenalina. Nel caso di effetti paradosso come aggressività, eccitazioni e convulsioni, si può ricorrere all’impiego di agenti tranquillanti o anestetici quali diazepam, pentothal, ketamina, ecc.

     

    CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA                                                                                       

    Medicinale Veterinario.                                                                                    

     

    CONSERVAZIONE

    Tenere fuori dalla portata dei bambini.
    I prodotti non richiedono alcuna speciale condizione di conservazione.
    Compresse: Periodo di validità: 4 anni, per il prodotto in confezionamento integro e correttamente conservato.

     

    CONTROINDICAZIONI/EFF. SECONDAR.

    Non usare i derivati fenotiazinici per controllare i tremori conseguenti ad avvelenamento da esteri fosforici. 

                                                                                       

    DENOMINAZIONE                                                                                                                

    Killitam acepromazina, gocce e compresse, tranquillante e sedativo per cani e gatti.

     

    ECCIPIENTI                                                                                                                            

    q.b. a 200 mg.

     

    EFFETTI INDESIDERATI               

    L’acepromazina può indurre ipotensione, ipotermia, collasso cardio-respiratorio, midriasi, xerostomia (secchezza delle fauci), vomito e, seppur raramente può dare luogo a stimolazioni del SNC con comparsa di fenomeni paradosso quali disorientamento, eccitazione, vocalizzazione, aggressività e convulsioni. L’acepromazina può causare alterazioni dei valori ematici con leucopenia, trombocitopenia, eritropenia e conseguente diminuzione del valore di ematocrito a causa del temporaneo sequestro splenico delle cellule del sangue. Questi effetti sono da tenere presente per interpretare correttamente i risultati degli esami ematologici dei pazienti tranquillizzati con l’acepromazina. Le reazioni idiosincrasiche di aggressività sono rarissime. Tuttavia, soprattutto quando, in un soggetto si somministra l’acepromazina per la prima volta, si consiglia di non lasciare l’animale trattato incustodito insieme ad altri animali o bambini. Se dovessero manifestarsi reazioni avverse non menzionate in questo foglio illustrativo, si prega di informarne il veterinario.

                                                                                                

    GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

    L’acepromazina non sembra presentare effetti particolari sui feti a parte quello di indurre una leggera depressione respiratoria in animali nati da madri trattate con il farmaco. Mancando ulteriori dati relativi all’innocuità dell’acepromazina
    in gravidanza e durante l’allattamento, si consiglia di impiegarla solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio del veterinario responsabile.

                                                                                                  

    INDICAZIONI                                                                                                                                                

    KILLITAM va impiegato tutte le volte che si ritiene utile ottenere un effetto tranquillante/sedativo:
    - in occasione di esposizioni, toelettature, contenzione, cattura, ecc.;
    - per prevenire la comparsa del vomito associato al “mal d’auto” e tranquilizzare gli animali durante il trasporto;
    - in soggetti eccitati (es. durante la stagione riproduttiva) e aggressivi;
    - in animali insofferenti a manipolazioni cliniche che possono risultare mal tollerate, esami diagnostici, radiologici, asportazione corpi estranei ecc.;
    - per la sedazione di base nel caso di interventi chirurgici minori o di anestesia loco-regionale;
    - nella pre-anestesia;
    - nella perversione dell’istinto materno, cannibalismo ecc.;
    - in dermopatie accompagnate da forte prurito (neurodermatiti);
    - nell’anoressia nervosa suddividendo il dosaggio indicato in due somministrazioni giornaliere.

     

    INTERAZIONI

    Non impiegare adrenalina per antagonizzare eventuale effetto ipotensivo indotto dell’ acepromazina. L’acepromazina potenzia l’effetto degli anestetici generali, gassosi o liquidi, (es. barbiturici, xilazina, ketamina, ecc.) e di quelli locali (es. procaina).

     

    POSOLOGIA

    Somministrare per via orale.
    La dose da impiegare va scelta in base all’intensità dell’effetto tranquillante/sedativo desiderato; come regola generale il dosaggio richiesto in mg/kg p.v. diminuisce con l’aumentare del peso e dell’età dell’animale.
    Pertanto in animali di grossa taglia e in soggetti anziani si consiglia di attenersi alle dosi più basse tra quelle indicate.
    Trattandosi di farmaco attivo sul SNC possono verificarsi differenze individuali di risposta farmacologica.
    Si consiglia di seguire i dosaggi sottoriportati iniziando con la somministrazione della dose inferiore o intermedia, aumentandola eventualmente dopo averne valutato l’effetto farmacologico.
    POSOLOGIA DI KILLITAM COMPRESSE PER VIA ORALE
    CANE DOSAGGIO: 1/2 - 3 cpr/10 kg p.v. (pari a 0,5-3 mg/kg p.v.di acepromazina);
    GATTO DOSAGGIO: 1/2 - 1 1/2 cpr/3,5 kg p.v. (pari a 1,5-4,5 mg/kg p.v. di acepromazina).
    L’effetto tranquillante-sedativo dell’acepromazina compare in media circa 40-60 minuti dopo somministrazione orale nel cane e in circa 20-40 minuti nel gatto, potendosi manifestare però in quest’ultimo anche pochi minuti post-somministrazione.
    L’effetto farmacologico si manifesta con: corrugamento della cute della regione frontale, ptosi palpebrale, protusione della membrana nittitante, atassia cui segue decubito laterale e frequentemente lo stato di sonno.
    L’azione sedativa perdura mediamente per 4-5 ore.
    La dose può essere ripetuta in base al grado e durata di sedazione che si vuole ottenere.
    Normalmente, per mantenere sedato il soggetto è necessario ripetere la dose ogni 6-8 ore nel cane e ogni 8-12 ore nel gatto. 

     

    PRINCIPI ATTIVI

    acepromazina maleato
    10 mg/compressa

     

    SPECIE DI DESTINAZIONE

    Cani e gatti.

     

    TEMPO DI ATTESA

    Non pertinente.

     

    MODALITA’ DI DISPENSAZIONE

    Ricetta semplice ripetibile.

     

    USO/VIA DI SOMMINISTRAZIONE

    Orale.

    Con Pharmily ricevere direttamente a casa i tuoi acquisti è semplice, rapido ed economico. Pensando alla vostra convenienza, abbiamo preselezionato il Corriere Espresso SDA. Il vostro ordine viene trasmesso direttamente al nostro centro logistico, in modo da lasciare il magazzino entro le successive 24 ore. Di norma la consegna della merce richiede ulteriori 24 ore sulla penisola e 48 ore per il sud e le isole.

    EVASIONE DELL'ORDINE
    Evaderemo l'ordine in 24 ore lavorative dalla ricezione del pagamento, nei limiti della disponibilità di magazzino. Nel caso in cui uno o più articoli non fossero immediatamente disponibili, te lo comunicheremo immediatamente e concorderemo con te l'eventualità di una spedizione parziale. Se nell'articolo è scritto "Disponibilità: su Ordinazione", la merce viene spedita in 3-5 giorni lavorativi.

    SPEDIZIONE
    Una volta ricevuto il pagamento, affideremo la tua merce al Corriere Espresso, i cui tempi indicativi di consegna sono di 3-5 giorni lavorativi successivi al ritiro, nella maggior parte delle località italiane. Per i tempi di consegna non dovrai considerare il sabato e i giorni festivi. Eventuali ritardi occorsi al Corriere durante il trasporto non sono di nostra responsabilità e non potranno costituire causa di recesso o dare diritto a risarcimento.

    SPESE
    Le spese di spedizione ammontano a € 5,90 per ciascuna spedizione di importo fino ad euro 59,90 e GRATIS per ordini superiori ad euro 59,90. Il costo (ove previsto) verrà aggiunto all'importo dell'ordine. Avrai quindi la possibilità di verificare l'ammontare delle spese di spedizione prima di concludere la procedura d'acquisto.

I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche

  • Drontal Multi Aroma Carne
    Drontal Multi...

    Drontal Multi Aroma Carne In...

    13,04 € -20% 16,30 €

  • Drontal Cucciolo Sosp or. 50 ml
    Drontal...

    Drontal Cucciolo Sospensione orale...

    14,32 € -20% 17,90 €

  • Drontal Gatto cpr
    Drontal Gatto cpr

    Drontal - Compresse per gatti...

    11,92 € -20% 14,90 €

  • Droncit 50 mg
    Droncit 50 mg

    Droncit 50 mg compresse per cani e...

    12,60 € -10% 14,00 €

  • Droncit Spot-on 20 mg
    Droncit...

    Droncit® Spot-on 20 mg soluzione...

    13,41 € -10% 14,90 €

  • Amyco Shampoo 10 mg/ml
    Amyco Shampoo...

    Amyco Shampoo 10 mg/ml per cani e...

    21,60 € -10% 24,00 €

  • Antimania 300 mg/ml
    Antimania 300...

    Antimania 300 mg/ml Astuccio con 5...

    12,15 € -10% 13,50 €

  • Aristos P - 10 Cpr App cani
    Aristos P - 10...

    Aristos P compresse divisibili per...

    9,45 € -10% 10,50 €

  • ATENAS 1 g compresse
    ATENAS 1 g...

    Atenas - Compresse da 1 g per cani e...

    15,75 € -10% 17,50 €

  • Canaural® Gocce auricolari
    Canaural®...

    Canaural® Gocce auricolari per cani e...

    15,57 € -10% 17,30 €

  • Comfortis
    Comfortis

    Comfortis - Compresse masticabili per...

    34,92 € -10% 38,80 €

  • CONTINENCE sciroppo 40 mg/ml
    CONTINENCE...

    Continence 40 mg/ml, sciroppo per...

    21,60 € -10% 24,00 €

  • DERMAXID SHAMPOO PER CANI
    DERMAXID...

    DERMAXID 25 mg/ml Indicato per...

    20,70 € -10% 23,00 €

  • DUELMINT Pasta per uso orale
    DUELMINT Pasta...

    DUELMINT Pasta per uso orale per...

    14,85 € -10% 16,50 €

  • Efex 10 mg 10 cpr
    Efex 10 mg 10 cpr

    Efex 10 mg Compresse masticabili per...

    10,80 € -10% 12,00 €

  • Felimazole
    Felimazole

    Felimazole - Compresse rivestite per...

    22,68 € -10% 25,20 €

  • ABINAC® - Collirio
    ABINAC® -...

    ABINAC® Collirio Per cani e gatti....

    12,15 € -10% 13,50 €

  • DEMICOL
    DEMICOL

    DEMICOL® - Soluzione emulsionabile...

    19,80 € -10% 22,00 €

  • Carprodyl F
    Carprodyl F

    Carprodyl F - 50 mg e 100 mg...

    51,00 € -15% 60,00 €

  • Cevaflox cpr
    Cevaflox cpr

    Cevaflox 50 e 150 mg E' indicato in...

    10,80 € -10% 12,00 €

  • Findol
    Findol

    Soluzione Orale 10 mg/ml, per cani e...

    15,30 € -10% 17,00 €

  • FLOGOSTIL® Collirio
    FLOGOSTIL®...

    FLOGOSTIL® Collirio Stati...

    13,50 € -10% 15,00 €

  • Galastop 50 mcg/ml
    Galastop 50...

    Galastop® 50 mcg/ml Soluzione per...

    16,20 € -10% 18,00 €

  • Iridex - Collirio
    Iridex - Collirio

    Collirio per cani e gatti E'...

    13,50 € -10% 15,00 €

  • Meloxidyl 0,5 mg/ml
    Meloxidyl 0,5...

    Meloxidyl 0,5 mg/ml Attenuazione...

    13,50 € -10% 15,00 €

  • Meloxidyl 1,5 mg/ml
    Meloxidyl 1,5...

    Meloxidyl 1,5 mg/ml Attenua...

    11,52 € -10% 12,80 €

  • Oftalvet 5 g
    Oftalvet 5 g

    Oftalvet Pomata oftalmica Indicato,...

    13,50 € -10% 15,00 €

  • Prilactone
    Prilactone

    Prilactone 10, 40 e 80 mg Le...

    15,30 € -10% 17,00 €

  • Selgian
    Selgian

    Selgian 8 kg e 20 kg Trattamento...

    22,05 € -10% 24,50 €

  • SPIROXAN
    SPIROXAN

    SPIROXAN 10 e 20 Compresse...

    13,95 € -10% 15,50 €