Innovet, con il patrocinio di ANMVI e FSA, ha sviluppato un test online per aiutare il proprietario a riconoscere anche i più nascosti segnali di sofferenza articolare di cani e gatti. 

Il dolore articolare cronico (o osteoartrite) è uno dei problemi più diffusi tra cani e gatti: 1 cane su 5 ne soffre e 9 gatti anziani su 10 hanno articolazioni così dolenti da compromettere l'agilità felina. 

Con questi presupposti, e nella piena consapevolezza del diritto fondamentale degli animali a vivere "liberi dal dolore" parte una campagna nazionale ideata da Innovet, con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e FSA (Fondazione Salute Animale), per diffondere tra proprietari di cani e gatti la conoscenza del dolore articolare e sensibilizzarli a riconoscere e interpretare i segnali, anche nascosti, di questa sofferenza senza voce. 

Prima iniziativa della campagna è un test gratuito online per scoprire se il proprio cane/gatto soffre di dolore articolare. Cliccando su www.articolazioniprotette.it/test si può infatti rispondere a una serie di domande relative al comportamento e allo stile di vita del cane o del gatto, la cui affidabilità nell'individuare la presenza o assenza di dolore articolare è stata validata dalla comunità scientifica internazionale. 

In base al risultato del test, il proprietario potrà rivolgersi al medico veterinario per effettuare un check-up di controllo delle articolazioni e adottare in maniera tempestiva gli interventi necessari in base allo stato delle articolazioni e all'eventuale presenza di dolore.