Felimazole

Nuovo

Felimazole - Compresse rivestite per gatti

DISPONIBILE PRESSO LA NOSTRA FARMACIA, CONTATTACI

Per la stabilizzazione dell'ipertiroidismo nei gatti prima della tiroidectomia chirurgica.
Per il trattamento a lungo termine dell'ipertiroidismo felino.

Felimazole 2,5 mg e 5 mg.

Scatola da 100 cpr laccate.

Maggiori dettagli

PRODOTTO NON DISPONIBILE

Questo prodotto non è più disponibile

25,20 €

    AVVERTENZE

    Poiche’ il tiamazolo può causare un aumento della concentrazione ematica, ai gatti deve esseresempre assicurato l’accesso all’acqua da bere.

    Precauzioni speciali per l'impiego negli animali
    Gli animali che richiedono una dose di più di 10 mg/die devono essere monitorati con particolare attenzione. L’uso del prodotto in gatti con disfunzioni renali va effettuato solo dopo attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio da parte del veterinario. A causa dell’effetto del tiamazolo nel ridurre la filtrazione glomerulare, si deve attentamente monitorare l’effetto della terapia sulla funzione renale, poichè si potrebbe avere un deterioramento della condizione.
    Si devono monitorare i parametri ematologici per il possibile rischio di leucopenia e anemia emolitica.
    A qualsiasi animale che improvvisamente mostri un peggioramento delle condizioni di salute, soprattutto se in presenza di febbre, dovrà essere effettuato un prelievo di sangue per procedere agli esami ematologici e biochimici di routine. Si consiglia di trattare gli animali neutropenici (conta di Vedere il paragrafo 4.9 per le istruzioni sul monitoraggio.

    Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto
    Lavarsi le mani dopo l’uso.
    In caso di ingestione accidentale, rivolgersi ad un medico e mostrargli il foglietto illustrativo o l’etichetta.
    Il tiamazolo può causare vomito, dolore epigastrico, mal di testa, febbre, artralgia, prurito e pancitopenia. Il trattamento è sintomatico.
    Lavarsi le mani con acqua e sapone dopo avere manipolato la lettiera usata dagli animali trattati.
    Non mangiare, bere o fumare mentre si manipolano le compresse o le lettiere usate.
    Evitare di toccare questo prodotto, se si è allergici a prodotti antitiroidei. Se compaiono sintomi allergici, quali eruzioni cutanee, gonfiore del viso, delle labbra o degli occhi o difficoltà nella respirazione, si deve contattare immediatamente il medico e mostrargli il foglio illustrativo o l'etichetta.
    Non spezzare o schiacciare le compresse. Poiché il tiamazolo è una sostanza sospetta teratogena per l'uomo, le donne in età fertile e le donne incinte devono indossare i guanti quando manipolano la lettiera di gatti trattati.
    Le donne incinte devono indossare i guanti quando manipolano il prodotto.

    Sovradosaggio
    In studi di tollerabilità in gatti giovani sani si sono rilevati i i seguenti segni clinici a dosi fino a 30 mg/animale/giorno: anoressia, vomito, letargia, prurito e disfunzioni ematologiche e biochimiche come neutropenia, linfopenia, riduzione dei livelli serici di potassio e fosforo, aumento dei livelli di magnesio e creatinina e presenza di anticorpi anti-nucleo. Alla dose di 30 mg/die alcuni gatti hanno mostrato segni di anemia emolitica e grave deterioramento clinico. Alcuni di questi effetti si possono riscontrare anche in gatti ipertiroidei trattati con dosi fino a 20 mg/die.
    Nei gatti ipertiroidei dosi eccessive possono portare a ipotiroidismo. Tuttavia questo è improbabile poichè l’ipotiroidismo viene di solito corretto dai meccanismi di feedback negativi. In caso di sovradosaggio sospendere il trattamento e somministrare una terapia sintomatica di supporto.

     

    CATEGORIA PARAFARMACEUTICA

    Medicinale veterinario. 

     

    CONSERVAZIONE

    Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.
    Tenere il contenitore ben chiuso per tenerlo al riparo dall'umidità.
    Conservare il tubo nella scatola di esterna.

     

    CONTROINDCAZIONI/EFFETTI SECONDARI

    Non utilizzare in gatti che soffrono di malattie sistemiche come patologie epatiche o diabete mellito.
    Non utilizzare in gatti che mostrano segni di malattie autoimmuni.
    Non utilizzare in animali con patologie leucocitarie, come neutropenia e linfopenia.
    Non utilizzare in animali con disordini delle piastrine e della coagulazione (in particolare trombocitopenia).
    Non utilizzare in gatti con ipersensibilità al tiamazolo o all’eccipiente glicole polietilenico.
    Non utilizzare in gravidanza o durante la lattazione.

     

    DENOMINAZIONE

    Felimazole 2,5 mg compresse rivestite per gatti                                                                                                                                                                                                                                                                                               Felimazole 5 mg compresse rivestite per gatti

     

    ECCIPIENTI

    Felimazole 2,5 mg:

    Titanio diossido (E171) 1,12 mg
    Eritrosina (E127) 0,01 mg

     

    Felimazole 5 mg:

    Titanio diossido (E171) 0.495 mg 
    Beta carotene (E160a) 0.16 mg

     

    EFFETTI INDESIDERATI

    Sono state segnalate reazioni avverse in seguito a controllo a lungo termine dell'ipotiroidismo. In molti casi, i segni possono essere lievi e transitori e non rappresentare una ragione per interrompere il trattamento. Gli effetti più seri sono prevalentemente reversibili quando viene interrotta la somministrazione del farmaco. Le reazioni avverse si manifestano poco frequentemente. Gli effetti indesiderati clinici più comuni che sono stati segnalati riguardano: vomito, inappetenza/anoressia, letargia, grave prurito ed escoriazioni della testa e del collo, diatesi emorragica e ittero associati a epatopatia, nonché anomalie ematologiche (eosinofilia, linfocitosi, neutropenia, linfopenia, leggera leucopenia, agranulocitosi, trombocitopenia o anemia emolitica). Questi effetti indesiderati si risolvono entro 7-45 giorni dalla cessazione della terapia con tiamazolo. Gli effetti indesiderati immunologici possibili comprendono anemia, con effetti indesiderati rari quali trombocitopenia e anticorpi sierici antinucleo; molto raramente si può presentare linfoadenopatia. Il trattamento deve essere interrotto immediatamente e devono essere considerate terapie alternative dopo un periodo sufficiente per il recupero. In seguito al trattamento a lungo termine con tiamazolo nei roditori, si è osservato un aumento del rischio di neoplasia nella ghiandola tiroidea; non sono disponibili evidenze relative al gatto.

     

    GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

    Studi di laboratorio in ratti e topi hanno mostrato evidenza di effetti teratogeni ed embriotossici del tiamazolo. La sicurezza del prodotto non è stata valutata in gatte gravide e in allattamento.
    Non usare in gravidanza e in allattamento.

     

    INDICAZIONI

    Per la stabilizzazione dell’ipertiroidismo nei gatti prima della tiroidectomia chirurgica.
    Per il trattamento a lungo termine dell’ipertiroidismo felino.

     

    INTERAZIONI

    Il trattamento simultaneo con fenobarbitale può ridurre l’efficacia clinica del tiamazolo.
    È noto che il tiamazolo riduce l’ossidazione epatica dei vermifughi a base di benzimidazolo e può determinare un aumento della loro concentrazione plasmatica, se somministrati contemporaneamente.
    Tiamazolo è un immunomodulatore e ciò deve essere tenuto in considerazione se sono previsti programmi di vaccinazione.

     

    POSOLOGIA

    Solo per somministrazione orale. la dose iniziale raccomandata è di 5 mg al giorno.
    Ove possibile, la dose totale giornaliera deve essere divisa in due parti da somministrare al mattino e alla sera. Non spezzare le compresse.
    La somministrazione di una dose giornaliera attraverso una compressa da 5 mg, se necessaria per facilitare l’assunzione, è accettabile, sebbene sia da aspettarsi un’effi¬cacia ridotta a breve termine rispetto alla pratica delle due somministrazioni giornaliere di compresse da 2,5 mg.

     

    PRINCIPI ATTIVI

    Felimazole 2,5 mgtiamazolo (DC.IT) (FU)   2,5mg / cpr

    Felimazole 5 mg: tiamazolo (DC.IT) (FU)   5mg / cpr

     

    SPECIE DI DESTINAZIONE

    Gatti.

     

    TEMPO DI ATTESA

    Non pertinente.

     

    MODALITA' DI DISPENSAZIONE

    Ricetta semplice ripetibile. 

     

    USO/VIA DI SOMMINISTRAZIONE

    Orale.

     

    Con Pharmily ricevere direttamente a casa i tuoi acquisti è semplice, rapido ed economico. Pensando alla vostra convenienza, abbiamo preselezionato il Corriere Espresso SDA. Il vostro ordine viene trasmesso direttamente al nostro centro logistico, in modo da lasciare il magazzino entro le successive 24 ore. Di norma la consegna della merce richiede ulteriori 24 ore sulla penisola e 48 ore per il sud e le isole.

    EVASIONE DELL'ORDINE
    Evaderemo l'ordine in 24 ore lavorative dalla ricezione del pagamento, nei limiti della disponibilità di magazzino. Nel caso in cui uno o più articoli non fossero immediatamente disponibili, te lo comunicheremo immediatamente e concorderemo con te l'eventualità di una spedizione parziale. Se nell'articolo è scritto "Disponibilità: su Ordinazione", la merce viene spedita in 3-5 giorni lavorativi.

    SPEDIZIONE
    Una volta ricevuto il pagamento, affideremo la tua merce al Corriere Espresso, i cui tempi indicativi di consegna sono di 3-5 giorni lavorativi successivi al ritiro, nella maggior parte delle località italiane. Per i tempi di consegna non dovrai considerare il sabato e i giorni festivi. Eventuali ritardi occorsi al Corriere durante il trasporto non sono di nostra responsabilità e non potranno costituire causa di recesso o dare diritto a risarcimento.

    SPESE
    Le spese di spedizione ammontano a € 7,00 per ciascuna spedizione di importo fino ad euro 89,90 e GRATIS per ordini superiori ad euro 89,90. Il costo (ove previsto) verrà aggiunto all'importo dell'ordine. Avrai quindi la possibilità di verificare l'ammontare delle spese di spedizione prima di concludere la procedura d'acquisto.

Potrebbero interessarti anche: