Softiflox 5 mg per cani e gatti

104473018

Nuovo

Softiflox 5 mg - Compresse masticabili aromatizzate 

DISPONIBILE PRESSO LA NOSTRA FARMACIA

Cani: per il trattamento delle infezioni della cute e dei tessuti molli, per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie, e per il trattamento delle infezioni delle vie respiratorie.

Gatti: per il trattamento delle infezioni della cute e dei tessuti molli e delle infezioni delle vie respiratorie superiori.

Maggiori dettagli

PRODOTTO NON DISPONIBILE

Questo prodotto non è più disponibile

14,80 €

    AVVERTENZE

    Precauzioni speciali per l’impiego negli animali
    In gatti trattati con un sovradosaggio di fluorochinoloni rispetto alla posologia raccomandata, sono stati descritti effeetti retinotossici (inclusa la cecità). Un basso pH urinario potrebbe esercitare un effetto inibitorio sull’attività della marbofloxacina.
    Durante l’uso del medicinale veterinario, è necessario attenersi ai regolamenti u_ciali e locali sull’uso di prodotti antimicrobici.
    L’utilizzo dei fluorochinoloni deve limitarsi al trattamento di condizioni cliniche che hanno risposto o che si ritiene possano rispondere scarsamente ad altre classi di prodotti antimicrobici.
    Se possibile, i fluorochinoloni devono essere usati in base ai risultati dei test di sensibilità.
    Le infezioni della pelle, sia superficiali che profonde, si verificano spesso, secondariamente ad un’altra patologia, quindi è consigliabile determinarne la causa e trattare l’animale di conseguenza. Un utilizzo del prodotto diverso dalle istruzioni fornite può condurre ad un aumento della prevalenza dei batteri resistenti ai fluorochinoloni e, allo stesso tempo, ridurre l’efficacia del trattamento con altri chinoloni a causa della potenziale resistenza crociata.


    Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali
    Le persone con nota ipersensibilità ai (fluoro)chinoloni devono evitare contatti con il medicinale veterinario.
    In caso di ingestione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l’etichetta.
    Lavare le mani dopo l’uso.


    Sovradosaggio
    La somministrazione di un sovradosaggio può provocare danno alle cartilagini articolari e sintomi acuti come disordini neurologici e tremore, che necessitano di un trattamento sintomatico.
    Altri sintomi di sovradosaggio possono includere: anoressia, vomito, disidratazione, arrossamento della pelle, gonfiore del muso, letargia e perdita di peso.
    Nei cani, un dosaggio pari a tre volte quello raccomandato, ha provocato l’insorgenza di diarrea emorragica che si è risolta spontaneamente senza alcun trattamento.

     

    CATEGORIA PARAFARMACEUTICA

    Medicinale veterinario. 

     

    CONSERVAZIONE

    Tenere fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
    Non usare questo medicinale veterinario dopo la data di
    scadenza riportata sulla scatola e sul blister dopo SCAD.

     

    CONTROINDCAZIONI/EFFETTI SECONDARI

    Non usare in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad altri (fluoro)chinoloni o ad uno degli eccipienti.
    Non usare in cani e gatti a etti da disordini del sistem nervoso centrale (SNC), come l’epilessia, poiché i fluorochinoloni potrebbero potenzialmente provocare convulsioni nei soggetti predisposti.
    Non usare in cani di età inferiore ai 12 mesi, o 18 mesi per cani di taglia molto grande con periodi di crescita più lunghi, come Alani, Pastore della Brie, Bernese, Bovaro delle Fiandre e Mastini, poiché i fluorochinoloni possono indurre l’erosione delle cartilagini articolari nei cani in accrescimento.
    E’ sconsigliato l’uso in gatti di età inferiore alle 16 settimane.

     

    DENOMINAZIONE

    SOFTIFLOX 5 mg
    Compresse masticabili aromatizzate per gatti e cani
    Marbofloxacina

     

    EFFETTI INDESIDERATI

    Occasionalmente si possono manifestare reazioni avverse lievi come vomito, diminuzione o perdita di appetito, perdita di consistenza delle feci, alterazione della sete o iperattività transitoria.
    Questi sintomi regrediscono spontaneamente e non necessitano della cessazione del trattamento.
    Negli animali trattati si possono verificare reazioni di ipersensibilità (allergiche). In caso di reazioni allergiche, il trattamento deve essere interrotto.
    Se dovessero manifestarsi reazioni avverse gravi o altre reazioni non menzionate in questo foglietto illustrativo, si prega di informarne il medico veterinario.

     

    GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

    Studi in animali da laboratorio (ratti, conigli) con somministrazione di marbofloxacina a dosaggi terapeutici non hanno evidenziato effetti embriotossici, teratogeni o maternotossici.
    La sicurezza del prodotto in cani e gatti durante la gravidanza e l’allattamento non è stata stabilita.
    Usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio-beneficio del veterinario responsabile.

     

    INDICAZIONI

    Nei cani: indicato per il trattamento delle infezioni della cute e dei tessuti molli (piodermiti, impetigine, follicoliti, foruncolosi, cellulite) causate da ceppi di microorganismi sensibili, per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie associate o meno a prostatiti, causate da ceppi di microorganismi sensibili, e per il trattamento delle infezioni delle vie respiratorie, causate da ceppi di microorganismi sensibili.

    Nei gatti: indicato per il trattamento delle infezioni della cute e dei tessuti molli (ferite, ascessi flemmoni) e delle infezioni delle vie respiratorie superiori, causate da ceppi di microorganismi sensibili.

     

    INTERAZIONI

    I fluorochinoloni sono riconosciuti interagire con i cationi somministrati per via orale (Alluminio, Calcio, Magnesio, Ferro e Zinco). In tali casi la biodisponibilità può essere ridotta. La Marbofloxacina può agire come antagonista della nitrofurantoina, di conseguenza l’uso concomitante non è raccomandato.
    La marbofloxacina può aumentare i livelli ematici di metotressato e teofillina, e alterare i livelli di fenitoina. In caso di somministrazione contemporanea, il dosaggio di teofillina deve essere ridotto.
    In caso di terapia con la gliburide, può verificarsi ipoglicemia.

     

    POSOLOGIA

    DOSAGGIO RACCOMANDATO: 2mg/kg al giorno (1 compressa ogni 2,5 Kg ) in un'unica somministrazione giornaliera. Per assicurare il corretto dosaggio, il peso corporeo deve essere determinato nel modo più accurato possibile, al fine di evitare un sotto-sovradosaggio.

    Cani. Nelle infezioni della cute e dei tessuti molli, la durata del trattamento è di almeno 5 giorni ma può essere prolungata fino a 40 giorni in base all'evoluzione clinica. Nelle infezioni del tratto urinario, la durata del trattamento è di almeno 10 giorni ma può essere prolungata fino a 28 giorni in base all'evoluzione clinica. Nelle infezioni delle vie respiratorie, la durata del trattamento è di almeno 7 giorni ma può essere prolungata fino a 21 giorni in base all'evoluzione clinica. Prima dell'estensione del trattamento oltre il periodo minimo raccomandato, si consiglia una rivalutazione della diagnosi.

    Gatti. Nelle infezioni della cute e dei tessuti molli (ferite, ascessi, flemmoni) la durata del trattamento varia da 3 a 5 giorni. La pulizia della cute e la rimozione chirurgica dei tessuti necrotici, come anche il drenaggio dell'ascesso, possono aumentare l'efficacia del trattamento delle infezioni della cute e dei tessuti molli. Nelle infezioni delle vie respiratorie superiori, la durata del trattamento è di 5 giorni.

     

    PRINCIPI ATTIVI

    marbofloxacina       5mg /compressa

     

    SPECIE DI DESTINAZIONE

    Cani e gatti.

     

    TEMPO DI ATTESA

    Non pertinente.

     

    MODALITA' DI DISPENSAZIONE

    Ricetta semplice ripetibile. 

     

    USO/VIA DI SOMMINISTRAZIONE

    Orale.

    Con Pharmily ricevere direttamente a casa i tuoi acquisti è semplice, rapido ed economico. Pensando alla vostra convenienza, abbiamo preselezionato il Corriere Espresso SDA. Il vostro ordine viene trasmesso direttamente al nostro centro logistico, in modo da lasciare il magazzino entro le successive 24 ore. Di norma la consegna della merce richiede ulteriori 24 ore sulla penisola e 48 ore per il sud e le isole.

    EVASIONE DELL'ORDINE
    Evaderemo l'ordine in 24 ore lavorative dalla ricezione del pagamento, nei limiti della disponibilità di magazzino. Nel caso in cui uno o più articoli non fossero immediatamente disponibili, te lo comunicheremo immediatamente e concorderemo con te l'eventualità di una spedizione parziale. Se nell'articolo è scritto "Disponibilità: su Ordinazione", la merce viene spedita in 3-5 giorni lavorativi.

    SPEDIZIONE
    Una volta ricevuto il pagamento, affideremo la tua merce al Corriere Espresso, i cui tempi indicativi di consegna sono di 3-5 giorni lavorativi successivi al ritiro, nella maggior parte delle località italiane. Per i tempi di consegna non dovrai considerare il sabato e i giorni festivi. Eventuali ritardi occorsi al Corriere durante il trasporto non sono di nostra responsabilità e non potranno costituire causa di recesso o dare diritto a risarcimento.

    SPESE
    Le spese di spedizione ammontano a € 7,00 per ciascuna spedizione di importo fino ad euro 89,90 e GRATIS per ordini superiori ad euro 89,90. Il costo (ove previsto) verrà aggiunto all'importo dell'ordine. Avrai quindi la possibilità di verificare l'ammontare delle spese di spedizione prima di concludere la procedura d'acquisto.

Potrebbero interessarti anche: