Veraflox

Nuovo

Veraflox compresse per cani

DISPONIBILE PRESSO LA NOSTRA FARMACIA

Per il trattamento di:
• Infezioni di ferite
• Piodermiti superficiali e profonde
• Infezioni acute del tratto urinario
• Aggiuntivo alla terapia periodontale meccanica o chirurgica nel trattamento di infezioni gengivali e dei tessuti periodontali gravi

Maggiori dettagli

PRODOTTO NON DISPONIBILE

Questo prodotto non è più disponibile

28,40 €

    AVVERTENZE

    Ogni qualvolta possibile, Veraflox deve essere impiegato solo sulla base dei test di sensibilità.
    Per l’impiego del prodotto devono essere prese in considerazione le direttive ufficiali e locali per gli antimicrobici.
    I fluorochinoloni devono essere riservati al trattamento delle condizioni cliniche che hanno scarsamente risposto, o è previsto rispondano in modo insufficiente, ad altre classi di antimicrobici.
    L’uso del prodotto al di fuori delle istruzioni fornite nell’SPC può aumentare la prevalenza di batteri resistenti ai fluorochinoloni e può ridurre l’efficacia del trattamento con altri fluorochinoloni a causa della potenziale resistenza crociata.
    La piodermite è per lo più secondaria ad un’altra malattia di fondo, pertanto, si consiglia di determinare la causa di fondo e trattare l’animale di conseguenza.
    Veraflox deve essere usato solo nei casi di malattie periodontali gravi. La pulizia meccanica dei denti e la rimozione di placche e tartaro o l’estrazione di denti costituiscono pre-requisiti per un effetto terapeutico persistente. In caso di gengivite e periodontite, Veraflox deve essere impiegato solo in aggiunta alla terapia periodontale meccanica o chirurgica. Devono essere trattati con questo medicinale veterinario solo quei cani nei quali gli obiettivi del trattamento periodontale non possono essere raggiunti con il solo trattamento meccanico.
    La pradofloxacina può aumentare la sensibilità cutanea alla luce solare. Durante il trattamento gli animali non devono pertanto essere esposti a luce solare eccessiva. Informa il tuo veterinario se il tuo cane presenta una compromessa funzionalità renale. L’escrezione attraverso i reni è un’importante via di eliminazione per la pradofloxacina nei cani e, pertanto, la pradofloxacina deve essere utilizzata con cautela in animali con una compromessa funzionalità renale.

    Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto
    Per i potenziali effetti dannosi, le compresse devono essere mantenute lontano dalla portata e dalla vista dei bambini.
    Le persone con nota ipersensibilità ai chinoloni devono evitare contatti con il prodotto.
    Evitare il contatto del prodotto con cute e occhi. Lavarsi le mani dopo l’impiego.
    Non mangiare, bere o fumare mentre si maneggia il prodotto.
    In caso di ingestione accidentale, rivolgersi a un medico e mostrargli il foglietto illustrativo o l’etichetta.

    Sovradosaggio
    Vomito e feci molli possono essere sintomi da sovradosaggio. Per la pradofloxacina (o altri fluorochinoloni) non è noto alcun antidoto specifico; pertanto, in caso di sovradosaggio deve essere somministrato un trattamento sintomatico.

      

    CATEGORIA PARAFARMACEUTICA

    Medicinale veterinario. 

     

    CONSERVAZIONE

    Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
    Non è richiesta alcuna particolare precauzione per la conservazione.
    Non usare dopo la data di scadenza riportata sul blister e sull’astuccio.

     

    CONTROINDCAZIONI/EFFETTI SECONDARI

    Non usare in animali con ipersensibilità nota ai fluorochinoloni.
    Non utilizzare nei cani durante il periodo di accrescimento per possibili effetti avversi sullo sviluppo della cartilagine articolare. Il periodo di accrescimento dipende dalla razza. Nella maggior parte delle razze, i medicinali veterinari contenenti pradofloxacina non devono essere utilizzati nei cani prima dei 12 mesi d’età e nelle razze giganti prima dei 18 mesi.
    Non utilizzare in cani con persistenti lesioni della cartilagine articolare per il possibile peggioramento delle lesioni durante il trattamento con fluorochinoloni.
    Non utilizzare in cani con disturbi del sistema nervoso centrale (SNC), come epilessia, per la possibilità che i fluorochinoloni causino convulsioni in animali predisposti.
    Non utilizzare in cani durante la gravidanza e l’allattamento.

     

    DENOMINAZIONE

    Veraflox compresse per cani
    Pradofloxacina

     

    EFFETTI INDESIDERATI

    In rari casi, nei cani, sono stati osservati lievi disturbi gastrointestinali transitori, compreso il vomito.
    Se dovessero manifestarsi reazioni avverse gravi o altre reazioni non menzionate in questo foglietto
    illustrativo, si prega di informarne il veterinario.

     

    GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

    La sicurezza di Veraflox durante la gravidanza e l’allattamento non è stata stabilita nei cani.
    Non usare durante la gravidanza. La pradofloxacina induce malformazioni oculari a dosaggi fetotossici e maternotossici nei ratti. Non impiegare durante l’allattamento. Studi di laboratorio nei cuccioli hanno evidenziato artropatie (danno alla cartilagine delle articolazioni) dopo somministrazione sistemica di fluorochinoloni. È noto che i fluorochinoloni superano la placenta e si distribuiscono nel latte materno.
    La pradofloxacina ha dimostrato non avere effetti sulla fertilità negli animali da riproduzione.

     

    INDICAZIONI

    Per il trattamento di:
    • infezioni di ferite causate da ceppi sensibili del gruppo Staphylococcus intermedius (incluso
    S. pseudointermedius),
    • piodermiti superficiali e profonde causate da ceppi sensibili del gruppo Staphylococcus
    intermedius (incluso S. pseudointermedius),
    • infezioni acute del tratto urinario causate da ceppi sensibili di Escherichia coli e del gruppo
    Staphylococcus intermedius (incluso S. pseudointermedius) e
    • come trattamento aggiuntivo alla terapia periodontale meccanica o chirurgica nel trattamento di infezioni gengivali e dei tessuti periodontali gravi, causate da ceppi sensibili di organismi.

     

    INTERAZIONI

    Ci sono alcuni medicinali che non devono essere dati al tuo animale durante il trattamento in quanto, se somministrati insieme, potrebbero causare gravi effetti avversi. Informa il tuo veterinario su tutti i medicinali che intendi dare all’animale. Veraflox non deve essere somministrato in combinazione con antiacidi o sucralfato (usati in caso di acidità gastrica), multivitaminici o prodotti caseari, poichè l’assorbimento di Veraflox può essere ridotto. Inoltre, in animali con anamnesi di crisi convulsive, Veraflox non deve essere impiegato in combinazione con farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS: usati in caso di dolore, febbre o infiammazione) per l’alta possibilità di scatenare crisi convulsive. L’uso combinato di Veraflox con teofillina (usata in patologie respiratorie croniche) o digossina (usata nell’insufficienza cardiaca congestizia), deve inoltre essere evitato a causa di livelli ematici potenzialmente più elevati che potrebbero aumentare gli effetti di questi farmaci.

     

    POSOLOGIA

    Uso orale. Dosaggi: La dose raccomandata è di 3,0 mg/kg di peso corporeo di pradofloxacina una volta al giorno, secondo le seguenti tabelle. Per assicurare un corretto dosaggio, il peso corporeo deve essere determinato il più accuratamente possibile per evitare un sottodosaggio. Durata del trattamento: Il medicinale deve essere somministrato per il periodo di tempo prescritto dal tuo veterinario. La durata del trattamento dipende dalla gravità dell’infezione e dall’efficacia della risposta del tuo animale al medicinale. Per la maggior parte delle infezioni la durata del trattamento raccomandata è la seguente: Indicazione: infezioni cutanee, piodermite superficiale Durata del trattamento (giorni): 14 - 21 Indicazione: infezioni cutanee, piodermite profonda Durata del trattamento (giorni): 14 - 35 Indicazione: infezioni cutanee,infezioni delle ferite Durata del trattamento (giorni): 7 Indicazione: Infezioni acute del tratto urinario Durata del trattamento (giorni): 7 - 21 Indicazione: Gravi infezioni delle gengive e dei tessuti periodontali Durata del trattamento (giorni): 7 Chiedi consiglio al tuo veterinario se non si osserva alcun miglioramento delle condizioni cliniche entro 3 giorni dall’inizio del trattamento, anche se nei casi di piodermite superficiale questo periodo deve essere esteso a 7 giorni, e nei casi di piodermite profonda a 14 giorni.

     

    PRINCIPI ATTIVI

    pradofloxacin 60 mg (ogni compressa)

    pradofloxacin 120 mg (ogni compressa)

     

    SPECIE DI DESTINAZIONE

    Cani.

     

    TEMPO DI ATTESA

    Non pertinente.

     

    MODALITA' DI DISPENSAZIONE

    Ricetta non ripetibile. 

     

    USO/VIA DI SOMMINISTRAZIONE

    Orale. 

     

     

    Con Pharmily ricevere direttamente a casa i tuoi acquisti è semplice, rapido ed economico. Pensando alla vostra convenienza, abbiamo preselezionato il Corriere Espresso SDA. Il vostro ordine viene trasmesso direttamente al nostro centro logistico, in modo da lasciare il magazzino entro le successive 24 ore. Di norma la consegna della merce richiede ulteriori 24 ore sulla penisola e 48 ore per il sud e le isole.

    EVASIONE DELL'ORDINE
    Evaderemo l'ordine in 24 ore lavorative dalla ricezione del pagamento, nei limiti della disponibilità di magazzino. Nel caso in cui uno o più articoli non fossero immediatamente disponibili, te lo comunicheremo immediatamente e concorderemo con te l'eventualità di una spedizione parziale. Se nell'articolo è scritto "Disponibilità: su Ordinazione", la merce viene spedita in 3-5 giorni lavorativi.

    SPEDIZIONE
    Una volta ricevuto il pagamento, affideremo la tua merce al Corriere Espresso, i cui tempi indicativi di consegna sono di 3-5 giorni lavorativi successivi al ritiro, nella maggior parte delle località italiane. Per i tempi di consegna non dovrai considerare il sabato e i giorni festivi. Eventuali ritardi occorsi al Corriere durante il trasporto non sono di nostra responsabilità e non potranno costituire causa di recesso o dare diritto a risarcimento.

    SPESE
    Le spese di spedizione ammontano a € 7,00 per ciascuna spedizione di importo fino ad euro 89,90 e GRATIS per ordini superiori ad euro 89,90. Il costo (ove previsto) verrà aggiunto all'importo dell'ordine. Avrai quindi la possibilità di verificare l'ammontare delle spese di spedizione prima di concludere la procedura d'acquisto.

Potrebbero interessarti anche: