Baytril Flavour compresse

Nuovo

Baytril Flavour compresse per cani e gatti

Indicato per: Affezioni del tratto respiratorio (broncopolmoniti, polmoniti), Dermatiti, piodermiti, otiti esterne, interne, Affezioni del tratto genito urinario, Tonsilliti acute (febbrili e non), Ferite infette, Infezioni gastrointestinali.

Maggiori dettagli

PRODOTTO NON DISPONIBILE

Questo prodotto non è più disponibile

15,20 €

    AVVERTENZE

    Avvertenze speciali per ciascuna specie di destinazione
    Nei gatti, quando si superano le dosi raccomandate, possono manifestarsi effetti retinotossici inclusa la cecità.
    Vanno esclusi dal trattamento i cani fino a 12 mesi di età o fino al termine della fase di accrescimento.
    Non utilizzare in cani con disfunzioni a carico del SNC (ad esempio, convulsioni).
    Nei cani l’enrofloxacina può provocare alterazioni alle cartilagini articolari negli animali nella fase di accrescimento.

    Precauzioni speciali per l’impiego negli animali
    - Durante l’uso del medicinale veterinario, è necessario attenersi ai regolamenti ufficiali e locali sull’uso di prodotti antimicrobici.
    - L’utilizzo dei fluorochinoloni deve limitarsi al trattamento di condizioni cliniche che hanno risposto o che si ritiene possano rispondere scarsamente ad altre classi di prodotti antimicrobici.
    - Se possibile, i fluorochinoloni devono essere usati esclusivamente in base ai risultati dell’antibiogramma.
    Un utilizzo diverso dalle istruzioni fornite nel foglietto illustrativo può condurre ad un aumento della prevalenza dei batteri resistenti ai fluorochinoloni e allo stesso tempo ridurre l’efficacia del trattamento con altri chinoloni a causa di possibile resistenza crociata.
    Nei gatti di età inferiore ad 8 settimane usare conformemente alla valutazione del rapporto rischio beneficio da parte del veterinario.

    Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto
    Persone con conosciuta ipersensibilità ai fluorochinoloni devono evitare il contatto con il prodotto.
    Lavarsi le mani dopo l’uso.
    In caso di ingestione accidentale, specialmente da parte dei bambini, richiedere un intervento medico e mostrare il foglietto illustrativo.

    Sovradosaggio
    In soggetti con preesistenti disfunzioni epatiche o renali, quando si usino dosaggi di Baytril elevati e protratti nel tempo, è buona norma procedere a precauzionali e periodici controlli di tali organi.

     

    CATEGORIA PARAFARMACEUTICA

    Medicinale veterinario.

     

    CONSERVAZIONE

    Tenere fuori dalla portata dei bambini.
    Questo medicinale veterinario non richiede alcuna speciale condizione di conservazione.
    Non usare dopo la data di scadenza riportata sulla scatola e sul blister.

     

    CONTROINDCAZIONI/EFFETTI SECONDARI

    Non usare in caso di ipersensibilità all’enrofloxacin o ad altri fluorochinoloni o a qualche eccipiente.
    Vanno esclusi dal trattamento i cani fino a 12 mesi di età o fino al termine della fase di accrescimento.
    Non utilizzare in cani con disfunzioni a carico del SNC (ad esempio, convulsioni).

     

    DENOMINAZIONE

    Baytril Flavour compresse per cani e gatti
    Enrofloxacin

     

    EFFETTI INDESIDERATI

    Possono manifestarsi in casi estremamente rari diarrea, feci molli, vomito, debolezza e anoressia.
    Tali effetti sono lievi e transitori.
    Raramente, gatti riceventi dosaggi superiori a quelli raccomandati, hanno mostrato segni di cecità.
    Casi molto rari di reazioni anafilattiche.
    Se dovessero manifestarsi reazioni avverse gravi o altre reazioni non menzionate in questo foglietto illustrativo, si prega di informarne il veterinario.

     

    GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

    Baytril si è dimostrato essere esente da effetti immunosoppressivi, embriotossici, mutageni, teratogeni. Ciò ne rende sicuro l'impiego anche in gravidanza.
    E’ noto che i fluorochinoloni attraversano la placenta e si distribuiscono nel latte.
    Non è stata testata la sicurezza del prodotto medicinale veterinario durante l’allattamento.
    Non è stata studiata l’influenza sulla fertilità nei cani maschi riproduttori.

     

    INDICAZIONI

    Baytril compresse è indicato in una vasta gamma di infezioni batteriche primarie o secondarie a pregresse virosi, a carico di tutti gli organi ed apparati, sostenute da germi Gram - (E. coli, Salmonella sp., Proteus sp., Pasteurella sp., Bordetella sp., Haemophilus sp., nonché Pseudomonas sp.), germi Gram + (Streptococcus sp., Staphylococcus sp., Clostridium sp. ecc.) e Micoplasmi (Mycoplasma gallisepticum, M. synoviae, M. bovis, M. hyopneumoniae, M. hyorhinis, M. hyosynoviae, M. meleagridis, M. iowae, Ureaplasma).

    In particolare:
    - Affezioni del tratto respiratorio, quali broncopolmoniti, polmoniti
    - Dermatiti, piodermiti, otiti esterne, medie, interne
    - Affezioni del tratto genito urinario
    - Tonsilliti acute (febbrili e non)
    - Ferite infette
    - Infezioni gastrointestinali.

     

    INTERAZIONI

    Non usare in combinazione con tetracicline, fenicoli o macrolidi a causa del potenziale effetto antagonista. Non usare in combinazione con teofillina poiché questo può determinare una eliminazione prolungata di questa sostanza. La somministrazione concomitante di sostanze contenenti magnesio ed alluminio può essere seguita da un ritardato riassorbimento di enrofloxacina.

     

    POSOLOGIA

    Per via orale.

    - La dose base di Baytril compresse da 15 mg, corrisponde a: 1 compressa / 3 kg p.v. / die per 5 o più gg per os, a giudizio del Medico Veterinario. Con questa posologia, ogni somministrazione garantisce l'introduzione nell'organismo di 5 mg/Kg p.v./die. Non superare i dosaggi indicati.

    - La dose base di Baytril compresse da 50 mg, corrisponde a: 1 compressa / 10 kg p.v. / die per 5 o più gg per os, a giudizio del Medico Veterinario. Con questa posologia, ogni somministrazione garantisce l'introduzione nell'organismo di 5 mg/kg p.v./die. Non superare i dosaggi indicati.

    - La dose base di Baytril compresse da 150 mg, corrisponde a: 1 compressa / 30 kg p.v. / die per 5 o più gg per os, a giudizio del Medico Veterinario. Con questa posologia, ogni somministrazione garantisce l'introduzione nell'organismo di 5 mg/kg p.v./die. Non superare i dosaggi indicati. Determinare accuratamente il peso dell’animale per evitare sovra- o sotto-dosaggio. 

    - La dose base di Baytril compresse da 250 mg, corrisponde a: 1 compressa/50 kg p.v. / die (½ compressa/25 kg p.v./die) per 5 o più gg per os, a giudizio del Medico Veterinario. Con questa posologia, ogni somministrazione garantisce l'introduzione nell'organismo di 5 mg/Kg p.v./die. Non superare i dosaggi indicati.

     

     

    PRINCIPI ATTIVI

    Enrofloxacin 15 mg, Enrofloxacin 50 mg, Enrofloxacin 150 mg, Enrofloxacin 250 mg.

     

    SPECIE DI DESTINAZIONE

    Cani e gatti (15 mg,50 mg,150 mg)

    Cani (250 mg).

     

    TEMPO DI ATTESA

    Non pertinente.

     

    MODALITA' DI DISPENSAZIONE

    Ricetta semplice ripetibile.

     

    USO/VIA DI SOMMINISTRAZIONE

    Orale.

     

     

    Con Pharmily ricevere direttamente a casa i tuoi acquisti è semplice, rapido ed economico. Pensando alla vostra convenienza, abbiamo preselezionato il Corriere Espresso SDA. Il vostro ordine viene trasmesso direttamente al nostro centro logistico, in modo da lasciare il magazzino entro le successive 24 ore. Di norma la consegna della merce richiede ulteriori 24 ore sulla penisola e 48 ore per il sud e le isole.

    EVASIONE DELL'ORDINE
    Evaderemo l'ordine in 24 ore lavorative dalla ricezione del pagamento, nei limiti della disponibilità di magazzino. Nel caso in cui uno o più articoli non fossero immediatamente disponibili, te lo comunicheremo immediatamente e concorderemo con te l'eventualità di una spedizione parziale. Se nell'articolo è scritto "Disponibilità: su Ordinazione", la merce viene spedita in 3-5 giorni lavorativi.

    SPEDIZIONE
    Una volta ricevuto il pagamento, affideremo la tua merce al Corriere Espresso, i cui tempi indicativi di consegna sono di 3-5 giorni lavorativi successivi al ritiro, nella maggior parte delle località italiane. Per i tempi di consegna non dovrai considerare il sabato e i giorni festivi. Eventuali ritardi occorsi al Corriere durante il trasporto non sono di nostra responsabilità e non potranno costituire causa di recesso o dare diritto a risarcimento.

    SPESE
    Le spese di spedizione ammontano a € 7,00 per ciascuna spedizione di importo fino ad euro 89,90 e GRATIS per ordini superiori ad euro 89,90. Il costo (ove previsto) verrà aggiunto all'importo dell'ordine. Avrai quindi la possibilità di verificare l'ammontare delle spese di spedizione prima di concludere la procedura d'acquisto.

Potrebbero interessarti anche: