Baytril flavour Sosp or 25 mg/ml

104308010

Nuovo

Baytril flavour 25 mg/ml sospensione orale per gatti

DISPONIBILE PRESSO LA NOSTRA FARMACIA

Per il trattamento di infezioni batteriche singole o miste del tratto respiratorio, gastrointestinale e urinario, della cute o di ferite causate dai seguenti batteri Gram-negativi e Gram-positivi sensibili all’enrofloxacin: E. coli, Pasteurella spp., Haemophilus spp. e stafilococchi.

Maggiori dettagli

PRODOTTO NON DISPONIBILE

Questo prodotto non è più disponibile

20,60 €

    AVVERTENZE

    Precauzioni speciali per l’impiego negli animali
    L’utilizzo dei fluorochinoloni deve limitarsi al trattamento di condizioni cliniche che hanno risposto scarsamente, o che si ritiene possano rispondere scarsamente, ad altre classi di antimicrobici.
    Se possibile, i fluorochinoloni devono essere usati esclusivamente in base ai risultati dell’antibiogramma.
    Un utilizzo diverso dalle istruzioni fornite nel Foglietto illustrativo, può condurre ad un aumento della prevalenza dei batteri resistenti ai fluorochinoloni e allo stesso tempo ridurre l’efficacia del trattamento con altri chinoloni a causa di possibile resistenza crociata.
    Durante l’uso del medicinale veterinario, è necessario attenersi ai regolamenti ufficiali e locali sull’uso di prodotti antimicrobici.
    Enrofloxacin è parzialmente escreto attraverso i reni; l’escrezione pertanto, come per tutti i fluorochinoloni, può essere ritardata negli animali con danno renale in atto.
    Il prodotto deve essere impiegato con cautela negli animali con grave compromissione renale o epatica.
    Nei gatti, quando si superano le dosi raccomandate, possono manifestarsi effetti retinotossici inclusa cecità irreversibile.
    La sicurezza di enrofloxacin in gattini del peso inferiore a 0,5 kg o di età inferiore alle 8 settimane, non è stata testata.
    Vedere anche la sezione controindicazioni.

    Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto
    In caso di ingestione accidentale, rivolgersi immediatamente a un medico e mostrargli il foglietto illustrativo.
    Lavarsi le mani dopo l’uso.
    Lavare immediatamente con acqua ogni eventuale schizzo sulla cute o negli occhi.
    Non mangiare, bere o fumare quando si maneggia il prodotto.
    Persone con nota ipersensibilità ai fluorochinoloni devono evitare il contatto con il prodotto medicinale veterinario.

    Sovradosaggio
    In caso di esteso sovradosaggio, i primi sintomi prevedibili sono perdita di appetito e vomito. Per ridurre l’assorbimento di enrofloxacin assunto per via orale, si raccomanda la somministrazione di antiacidi contenenti magnesio o alluminio.
    In casi molto rari, dopo la somministrazione del prodotto possono verificarsi diarrea o sintomi a livello del SNC (tremore muscolare, incoordinazione e convulsioni), che possono richiedere la sospensione del trattamento.
    Qualora si superi la dose raccomandata di 2-4 volte o più, nei gatti possono insorgere effetti retinotossici, compresa la cecità irreversibile

     

    CATEGORIA PARAFARMACEUTICA

    Medicinale veterinario.

     

    CONSERVAZIONE

    Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
    Non usare dopo la data di scadenza riportata sul flacone (Scad.: )
    Dopo la prima apertura, usare entro 3 mesi.

     

    CONTROINDCAZIONI/EFFETTI SECONDARI

    Non utilizzare in:
    - Animali con esistente compromissione della crescita cartilaginea.
    - Animali con nota storia di convulsioni, poiché l’enrofloxacin può causare una stimolazione
    del SNC.
    -Animali con nota ipersensibilità ai fluorochinoloni o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

     

    DENOMINAZIONE

    Baytril flavour 25 mg/ml sospensione orale per gatti
    Enrofloxacin

     

    ECCIPIENTI

    Acido ascorbico (E300) 0,2 mg
    Acido sorbico (E200) 2,0 mg

     

    EFFETTI INDESIDERATI

    In rari casi possono manifestarsi lievi disturbi del tratto gastrointestinale, ad esempio anoressia, vomito
    o diarrea. Solitamente questo effetto scompare spontaneamente e il trattamento normalmente non deve
    essere interrotto. In seguito a somministrazione del prodotto può verificarsi eccessiva salivazione.
    Se dovessero manifestarsi reazioni avverse gravi o altre reazioni non menzionate in questo foglietto illustrativo, si prega di informarne il veterinario.

     

    GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

    Impiego durante la gravidanza:
    Studi in animali da laboratorio (ratto e cincillà) non hanno dimostrato alcuna evidenza di effetti
    teratogeni, fetotossici o maternotossici.
    Poiché la sicurezza non è stata valutata nelle gatte gravide, utilizzare solo in base ad una valutazione
    del rapporto rischio/beneficio da parte del veterinario responsabile.

    Impiego durante l’allattamento:
    Poiché l’enrofloxacin passa nel latte materno, l’impiego non è raccomandato durante l’allattamento.

     

    INDICAZIONI

    Per il trattamento di infezioni batteriche singole o miste del tratto respiratorio, gastrointestinale e urinario, della cute o di ferite causate dai seguenti batteri Gram-negativi e Gram-positivi sensibili all’enrofloxacin:
    E. coli, Pasteurella spp., Haemophilus spp. e stafilococchi.

     

    INTERAZIONI

    L’associazione del prodotto (enrofloxacin) con cloramfenicolo, antibiotici macrolidi o tetracicline può produrre effetti antagonistici.
    La somministrazione concomitante di sostanze contenenti magnesio o alluminio può ridurre l’assorbimento di enrofloxacin. Questi farmaci devono essere somministrati a distanza di due ore.
    La somministrazione concomitante di teofillina richiede un attento monitoraggio poiché i livelli serici di teofillina possono aumentare.
    Inoltre, la somministrazione contemporanea agli animali di fluorochinoloni in combinazione con farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), può provocare convulsioni a causa di potenziali interazioni farmacodinamiche nel SNC.

     

    POSOLOGIA

    Per uso orale nei gatti. Il prodotto non deve essere somministrato con il cibo. Il dosaggio è di 5 mg di enrofloxacin per kg di peso corporeo (p.c.) una volta al giorno. Questo dosaggio equivale a 0,2 ml per kg di peso corporeo una volta al giorno. Il trattamento solitamente viene somministrato per 5 - 10 giorni consecutivi. Il trattamento deve essere riconsiderato, qualora non si osservi alcun miglioramento delle condizioni dopo 3 giorni di trattamento. Per garantire un dosaggio corretto, il peso corporeo deve essere misurato il più accuratamente possibile, per evitare sovradosaggi o sottodosaggi. Non superare il dosaggio raccomandato. Figura 1 : Somministrazione del prodotto (per le figure vedere foglietto illustrativo qui allegato) Agitare bene per 15 secondi prima dell’uso - vedere figura Aspirare nella siringa il dosaggio adeguato - vedere figura Somministrare direttamente sulla parte posteriore della lingua - vedere figura Al fine di evitare contaminazioni crociate, la stessa siringa non deve essere utilizzata per animali diversi. Pertanto una siringa deve essere utilizzata solo per un animale. Dopo la somministrazione la siringa deve essere pulita con acqua di rubinetto e conservata nell’astuccio insieme al prodotto. Una siringa da 3 ml con scala graduata da 0,1 ml, è fornita con ogni confezione da 8,5 ml e 15 ml. Per gatti di peso inferiore a 2 kg, deve essere impiegata una siringa da 1 ml monouso per piccoli dosaggi con scala graduata da 0,01 ml, disponibile in commercio.

     

    PRINCIPI ATTIVI

    Enrofloxacin 25 mg 

     

    SPECIE DI DESTINAZIONE

    Gatti.

     

    TEMPO DI ATTESA

    Non pertinente.

     

    MODALITA' DI DISPENSAZIONE

    Ricetta semplicemente ripetibile. 

     

    USO/VIA DI SOMMINISTRAZIONE

    Orale.

     

    Con Pharmily ricevere direttamente a casa i tuoi acquisti è semplice, rapido ed economico. Pensando alla vostra convenienza, abbiamo preselezionato il Corriere Espresso SDA. Il vostro ordine viene trasmesso direttamente al nostro centro logistico, in modo da lasciare il magazzino entro le successive 24 ore. Di norma la consegna della merce richiede ulteriori 24 ore sulla penisola e 48 ore per il sud e le isole.

    EVASIONE DELL'ORDINE
    Evaderemo l'ordine in 24 ore lavorative dalla ricezione del pagamento, nei limiti della disponibilità di magazzino. Nel caso in cui uno o più articoli non fossero immediatamente disponibili, te lo comunicheremo immediatamente e concorderemo con te l'eventualità di una spedizione parziale. Se nell'articolo è scritto "Disponibilità: su Ordinazione", la merce viene spedita in 3-5 giorni lavorativi.

    SPEDIZIONE
    Una volta ricevuto il pagamento, affideremo la tua merce al Corriere Espresso, i cui tempi indicativi di consegna sono di 3-5 giorni lavorativi successivi al ritiro, nella maggior parte delle località italiane. Per i tempi di consegna non dovrai considerare il sabato e i giorni festivi. Eventuali ritardi occorsi al Corriere durante il trasporto non sono di nostra responsabilità e non potranno costituire causa di recesso o dare diritto a risarcimento.

    SPESE
    Le spese di spedizione ammontano a € 7,00 per ciascuna spedizione di importo fino ad euro 89,90 e GRATIS per ordini superiori ad euro 89,90. Il costo (ove previsto) verrà aggiunto all'importo dell'ordine. Avrai quindi la possibilità di verificare l'ammontare delle spese di spedizione prima di concludere la procedura d'acquisto.

Potrebbero interessarti anche: